Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
Il percorso didattico Servizi per l’Enogastronomia ed Ospitalità Alberghera, grazie alla presenza di tre laboratori, cucina, sala e vendita, accoglienza turistica e alle attività in laboratorio, rappresenta uno delle scommesse per il futuro.
Dopo il biennio comune, gli studenti possono scegliere tra le seguenti articolazioni che attribuiscono specifiche competenze.
- Enogastronomia
- Servizi di Sala e vendita
- Accoglienza Turistica
Enogastronomia
Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni e individuando nuove tendenze enogastronomiche.
Servizi di sala e di vendita
Il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’ amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela.
A conclusione di tale percorso quinquennale in indirizzo “Servizi di sala e vendita” i diplomati conseguono tali competenze:
1)Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, nutrizionale e gastronomico;
2)Predisporre menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela;
3)Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Accoglienza turistica
Il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
il diplomato nell’ articolazione “Accoglienza turistica” consegue tali competenze:
1)Utilizzare le tecniche di promozione, vendita commercializzazione assistenza, informazione e intermediazione turistico- alberghiera.
2)Adeguare la produzione e vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste del mercato.
3)Promuovere e gestire i servizi di accoglienza anche attraverso la progettazione di servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico artistiche e culturali.