Istituto Professionale Servizi Socio-Sanitari

L’indirizzo servizi socio-sanitari offre una preparazione polivalente finalizzata alla gestione ottimale delle dinamiche interpersonali nei possibili ambienti di lavoro com centri estivi, asili nido, colonie permanenti, assistenza domiciliare e strutture socio-sanitarie. E’ consigliato a chi ama svolgere la propria attività lavorativa a stretto contatto con le persone. Il tecnico dei servizi socio-sanitari, a conclusione del percorso di studio quinquennale, acquisisce le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi specifici in risposta alle esigenze socio-sanitarie di persone, comunità, fasce deboli.

La formazione, puntando alla professionalizzazione, prevede una diretta partecipazione alle attività delle imprese socio-sanitarie presenti sul territorio, consentendo l’apprendimento di capacità operative spendibili in specifici ambiti lavorativi.

In particolare, il diplomato è in grado di:

  • Adottare metodologie e strumenti operativi opportuni, collaborando a rilevare i bisogni dell’utenza e a predisporre progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Gestire azioni di informazione/orientamento per facilitare l’accesso e la fruizione  dei servizi territoriali, sia pubblici che privati.
  • Fornire il proprio contributo nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale.
  • Cooperare alla promozione di  stili di vita rispettosi di corrette norme igieniche, alimentari e di sicurezza,  a tutela del diritto alla salute e del benessere bio-psico-sociale delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno/tutela della persona diversabile e della sua famiglia, per favorendone l’integrazione e il miglioramento della qualità di vita.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • Avvalersi di metodi e strumenti di valutazione/monitoraggio della qualità del servizio erogato, nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.

PROSPETTIVE:

  • Prosecuzione degli studi in ambito universitario (ad es., scienze infermieristiche ed ostetriche, assistenza sanitaria, scienze della riabilitazione, servizio sociale, scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, psicologia, scienze politiche, sociologia…)
  • Inserimento lavorativo in asili nido, ludoteche, assistenza scolastica, centri educativi

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